Secondo la Nasa il 2014
l’anno più caldo mai registrato

Il 2014 e’ stato l’anno piu’ caldo mai registrato, da quando nel 1880 si sono cominciati a raccogliere i dati sulla temperatura terrestre: secondo i dati resi pubblici dalla Nasa

Il 2014 e’ stato l’anno piu’ caldo mai registrato, da quando nel 1880 si sono cominciati a raccogliere i dati sulla temperatura terrestre: secondo i dati resi pubblici dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) statunitense, i 12 mesi appena conclusi hanno superato di 0,04 gradi centigradi il record precedente del 2010.

I dieci anni più caldi mai registrati - si spiegano gli scienziati - si sono tutti verificati a partire dal 1997: un riflesso del riscaldamento climatico che pone altissimi rischi a lungo termine per la civiltà e per l’ambiente. Nel 2014 si e’ verificato un record di calore in Alaska e in gran parte della zona occidentale degli Stati Uniti, e anche diversi Paesi europei hanno registrato temperature record. Mentre la superficie dell’Oceano - si spiega - è stata insolitamente calda praticamente ovunque, tranne intorno all’Antartide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA