Semaforo anti code
Alle Poste di Como

Bollini rossi o verdi all’ingressoper segnalare i giorni più critici

A Como si parte in sei sedi

Gli uffici postali della Provincia di Como si dotano di un “semaforo intelligente”, per snellire, per quanto possibile, l’accesso agli sportelli.

Poste Italiane, dunque, nell’ottica di cercare di agevolare gli utenti alle prese con le loro operazioni da svolgere all’interno degli uffici dislocati sul territorio, ha deciso di attivare un sistema di comunicazione la cui applicazione in questo ambito è senza dubbio innovativa.

Si tratta, di fatto, della riproposizione in chiave “postale” dell’ormai noto strumento utilizzato da Autostrade per indicare, nel periodo estivo, quali giorni in particolare sarebbe meglio evitare per mettersi in viaggio, considerata la notevole mole di veicoli già prevista per quelle determinate date.

Lo stesso principio, con l’adozione della colorazione semaforica, è stata dunque utilizzata da Poste Italiane per indicare ai cittadini, prima ancora del loro ingresso nell’edificio che ospita gli sportelli, quando è meglio evitare di mettersi in coda e quando, invece, il flusso è tanto contenuto da garantire minori tempi di attesa.

Per il momento, i “semafori dinamici”, come è stato denominato, è stato collocato all’ingresso dei principali uffici postali della Provincia di Como .

© RIPRODUZIONE RISERVATA