Sosta selvaggia ad Asnago
Di sera multe ai residenti

Nessuno sconto a chi lascia l’auto sulla banchina

La protesta: «Un modo facile di fare cassa»

La sosta selvaggia causata non soltanto dai pendolari durante il giorno. Ma che vede protagonisti gli stessi residenti, nelle ore serali e notturne.

Con le auto lasciate in divieto a bordo strada. Dove per vent’anni è stato possibile e ora invece non è più lecito parcheggiare, dopo che il Comune ha tracciato una nuova riga bianca per definire la banchina laterale.

Gli agenti della polizia locale applicano di conseguenza il codice della strada. E i residenti contano le multe: più di quaranta, la loro stima di queste ultime due settimane.

Chi è stato multato si chiede che fastidio diano le vetture sotto casa. E si chiede il motivo delle contravvenzioni elevate alle dieci di sera, in una strada slegata dal resto della viabilità cittadina come via Duzioni.

Il Comune, propenso a far rispettare il codice a tutti, aveva già indicato la propria linea di condotta: la possibilità di istituire parcheggi a pagamento, ad abbonamento agevolato, per chi vuole un posto auto riservato, a poche decine di euro al mese. Altrimenti, la risposta sentita dagli stessi multati: di sera esiste il parcheggio della stazione. Libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA