Stop alle auto
in piazza Volta

Oggi in giunta via libera alla nuova zona pedonale, dopo piazza Roma. Ecco dove si potrà parcheggiare

L’idea: nuovi posti dietro la sede dei vigili. Gerosa conferma: «Ma le alternative per la sosta ci sono già»

Como

Oggi è il giorno del via libera ufficiale: si amplia la Zona a traffico limitato in città. Sul tavolo della giunta arriverà il documento che - una volta approvato - estenderà l’area pedonale a piazza Roma e piazza Volta.

Il provvedimento verrà comunque attuato in due fasi diverse: entro pochi giorni potranno circolare solo le auto dei residenti in piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, via Caio Plinio, piazza Grimoldi, via Macchi e via Pretorio. Saranno posizionati gli appositi cartelli e scatteranno i controlli dei vigili, mentre per le telecamere ai varchi telematici bisognerà attendere l’estate.

Tra qualche settimana, invece, sarà la volta di via Rubini, piazza Volta, via Grassi e via Garibaldi. Anche qui i posti gialli sostituiranno quelli blu. Resta da sciogliere soltanto il nodo dell’accesso all’autorimessa “Jasca” di via Rubini: probabilmente verrà consentito utilizzando un semaforo, anche se la conferma è attesa per oggi.

L’altra novità importante che dovrebbe uscire dalla riunione odierna dell’esecutivo riguarda le tariffe per i posti blu in alcune zone della città: scatteranno modifiche con l’obiettivo di rendere omogenei i costi, evitando che gli automobilisti paghino per la sosta cifre diverse in strade limitrofe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA