Tariffe parcometri,
A Como è una giungla

Caos strisce blu: in via Sirtori se parcheggi dal lato sbagliato lasciare l’auto un’ora ti costa il doppio

In viale Puecher tre euro per tutto il giorno, stessa cifra per due ore e mezza nella vicina via Sinigaglia

Como

Parcheggiare in centro Como è una questione di fortuna. E non solo perché, da sempre, si fatica a trovare un posteggio libero, ma perché le tariffe della sosta cambiano - e di molto - anche tra vie vicine.

Nemmeno in zone apparentemente simili per vicinanza al centro e comodità per raggiungere i servizi le tariffe sono uguali.

Il caso della zona stadio

Il caso più eclatante lo si trova in zona stadio, tra viale Puecher e via Sinigaglia: parcheggiare a due passi dal monumento ai Caduti, proprio di fronte alla Canottieri Lario, costa infatti un euro la prima ora, due la seconda, tre per dodici ore. Ma basta spostarsi di qualche decina di metri più in là, in via Sinigaglia, per trovare prezzi nettamente differenti sulla sosta lunga: i costo è infatti identico per le prime due ore, ma poi tre euro non bastano nemmeno per arrivare alla fine della terza ora, che costa invece 3,50 euro. Ogni ora successiva costa un euro e mezzo in più.

Prezzi ancora più alti in piazza Volta, dove il parcheggio costa un euro la prima ora, tre euro la seconda, cinque euro la terza e così via a suon di due euro all’ora. Stessi prezzi anche in Viale Varese, viale Lecco, via Rezzonico, via Brambilla e via Lega Insurrezionale. In pratica tutta la zona centrale.

I prezzi cominciano a calare un po’ allontanandosi dal lago e dalla città murata, ma in alcuni casi per spendere meno non basta nemmeno allontanarsi dal centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA