Tasi, che giungla in provincia
Cittadini e calcoli fai da te

Solo 41 amministrazioni deliberano le aliquote. La denuncia dei Centri di assistenza fiscale. «Spetta agli enti comunicare quanto pagare»

Como

Quanto devo pagare per la Tasi? Semplicissimo: per l’abitazione principale l’aliquota è del “tot” per mille, ma solo se la casa non è di categoria A/1, A/8 o A/9, per cui la quota è del “tot” meno un “tot” per mille. Se invece è un fabbricato rurale l’aliquota è quasi del “tot” per mille, ma non per le aree fabbricabili per le quali è del “tot” virgola un “tot” per mille. E attenti alle detrazioni legate alla rendita catastale e pure in caso di presenza di figli a carico, ma solo se minorenni.

Benvenuti nel labirinto Tasi. Un rompicapo che interessa oltre 55mila famiglie comasche, ovvero quelle residenti nei 41 Comuni che sono riusciti a predisporre la delibera della nuova tassa in tempo per la scadenza della prima rata del 16 giugno.

Labirinto fiscale

Comuni che, però, non invieranno ai propri cittadini il bollettino con l’indicazione della cifra da versare lasciando quindi ai contribuenti l’onere di scoprire il risultato finale dell’enigmatico labirinto di aliquote e detrazioni contenute nelle delibere comunali.

«Il problema - denunciano come un sol uomo i Centri di assistenza fiscale comaschi - è che il calcolo di quanto va pagato è un vero caos». Al punto che i responsabili dei Caaf dei sindacati e delle Acli stamane sono a rapporto dal prefetto di Como per chiedere un intervento che possa posticipare il pagamento dell’imposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA