Tassazione sulla casa
Torneranno le detrazioni

Il Governo ha deciso di modificare la proposta nella legge di stabilità reintroducendo un sistema di detrazioni.

Il Governo ha deciso di modificare due degli aspetti più discussi e contestati della Legge di stabilita: la tassazione sulla casa e le normative fiscali per ridurre il cosiddetto cuneo.

Le modifiche si sono rese necessarie perché l’assenza di detrazioni renderebbe la nuova Tasi ancor più pesante nell’Imu, anche a fronte di un sistema di aliquote all’apparenza più leggero. Per questo governo è intenzionato a reintrodurre le detrazioni. Ma in che modo? Tre le ipotesi che sembrano percorribili: la prima è quella di concedere una detrazione uguale per tutti a livello nazionale, come accadeva per l’Imu. Ma con le aliquote più basse, i 200 euro che erano in vigore si tradurrebbero per lo stato in minori introiti, per cui si stava ragionando su una detrazione di 100 euro.

La seconda ipotesi è una mini detrazione di 50 euro, lasciando ai Comuni la possibilità di aumentare l’aliquota fino al 2,5 per mille.

La terza ipotesi, infine, prevede una detrazione, legata al reddito Isee , che in questo caso si applicherebbe soltanto ai redditi più bassi. In quale misura, è ancora tutto da stabilire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA