Tavernola, addio supermercato
Se ne va un pezzo di storia

Il dispiacere dei residenti per la chiusura del negozio di via Asiago. Negli anni Settanta fu tra i primi supermercati della città

Di quello che fu uno dei primi supermercati di Como, in via Asiago - negli anni Settanta si chiamavano Grandi Magazzini Tralli - non rimane più niente, nemmeno la grossa scritta rossa e gialla Roll market che compariva alla vista non appena si usciva da sotto il cavalcavia dell’autostrada.

Il nuovo anno ha portato con sé grossi cambiamenti per il quartiere, che ad oggi si ritrova a dover dare l’addio definitivo ad un piccolo – ma forse nemmeno tanto piccolo - pezzo di storia. Da qualche giorno a questa parte, infatti, del “Roll market” di via Asiago restano solo serrande abbassate e chiuse con i lucchetti e un grande parcheggio deserto.

La notizia è circolata in fretta per il quartiere dove il supermercato, da quando anni fa era stato affiliato al Bennet, era conosciuto da molti con il simpatico nome di “Bennettino” proprio per le sue dimensioni ridotte; un posto dove si poteva trovare di tutto, in linea con i canali di distribuzione moderna, ma che continuava a mantenere quell’aria di familiarità tipica dei negozi di quartiere dove tutti si conoscono e dove le cassiere ti salutano per nome.

Con la chiusura del punto vendita di Tavernola, tra l’altro, finisce l’era dei Roll market, visto che lo stesso destino era toccato solo qualche mese fa – per la precisione lo scorso 2 agosto – al negozio di Villa Guardia, rimasto vuoto per qualche mese fino a quando non è stato sostituito, appena prima di Natale, da uno store cinese della catena Olly Market.

© RIPRODUZIONE RISERVATA