Tavolini, ora il regolamento è approvato

Il dispositivo passa con i voti della maggioranza (20 consiglieri sui 31 presenti)

Approvatoin consiglio comunale il nuovo regolamento sui tavolini. Con 31 presenti, 20 i favorevoli, cioè tutta la maggioranza,9 i contrari (la minoranza), e due astenuti, cioè Roberta Marzorati (Per Como) e Diego Peverelli (Lega), che in realtà la volta precedente aveva chiesto di intervenire (facendo di fatto saltare la votazione), e che poi ha dovuto astenersi, in quanto il regolamento consente di parlare solo se si vota in dissenso dal proprio capogruppo.

Le nuove tariffe entreranno in vigore dal 2016, mentre l’adeguamento degli arredi dovrà avvenire entro il 2018, come richiesto dal sindaco Mario Lucini.

Rispetto al testo originario il consiglio comunale ha ridotto il tempo previsto per adeguare le tende (dovranno essere nelle sfumature del beige) dagli iniziali cinque anni, al 31 dicembre 2018. Stessa data per il rinnovo degli arredi (dovranno essere in metallo, verde, grigio o marrone scuro): inizialmente il tempo era limitato alla fine del 2015. Entro il 2018 dovranno sparire anche i disegni dei piatti dal menù.

Per baristi e ristoratori cambia anche la modalità di esposizione delle fioriere, che dovranno essere messe solo negli angoli. Quattro, quindi, per chi ha spazi quadrati o rettangolari. Tra le novità approvate, la predisposizione da parte del Comune di adesivi per i commercianti che aderiranno a wi-fi libero (sconto dell’1%), metteranno bagni a disposizione di tutti e non avranno slot (sconto del 2.5%). Confermata infine l’esenzione per il 2015 della tassa di occupazione di suolo pubblico per i locali di piazza Roma.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA