Tesoretto congelato
Forse si sblocca

La regione prova sbloccare i fondi ma è Impossibile per la Provincia usare i 18 milioni di euro per il dissesto idrogeologico

Fermi: «Misura ad hoc per recuperare i fondi»

Como

Una via d’uscita per mettere in circolo sul territorio provinciale i 18 milioni di euro (derivanti dalle compensazioni ambientali) congelati in amministrazione provinciale a causa dei limiti imposti dal patto di stabilità. Potrebbe essere la Regione a sbloccare i fondi attraverso una misura ad hoc in corso di predisposizione. «L’idea - spiega il consigliere di Forza Italia Alessandro Fermi, che aveva sollevato la questione - è quella di creare all’interno del meccanismo del patto di stabilità verticale regionale una misura ad hoc per poter sbloccare questi soldi che sono nella disponibilità di più province lombarde. Como è quella che, in proporzione, ne ha di più ».

Al palo 38 progetti

E aggiunge: «Ne ho parlato con l’assessore al Bilancio Massimo Garavaglia che ha condiviso la problematica e sta studiando dal punto di vista tecnico l’intervento sul patto regionale».

A Villa Saporiti sono arrivati poco meno di 2 milioni di euro dalla A9, mentre dalle autorizzazioni forestali rilasciate per Pedemontana ha incassato 3milioni nel 2010, quasi 6 milioni nel 2011, 7.7 milioni nel 2012 e quasi 200mila euro nel 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA