Tesserino per i funghi, sarà unico per tutti e gratuito

Da quest’estate ci sarà un unico pass per la raccolta e avrà una validità di 5 anni. È questa la novità che riguarderà non solo la provincia di Sondrio, ma tutta la Lombardia e che è stata assunta dal consiglio regionale in attuazione della legge di bilancio.

Si cambia registro nella raccolta dei funghi, attività che in estate appassiona molti turisti e valtellinesi. Dal 2015, dunque dalla prossima stagione la raccolta sarà regolamentata attraverso il rilascio di un tesserino che avrà validità per cinque anni e, soprattutto, sarà gratuito.

È questa la novità che riguarderà non solo la provincia di Sondrio, ma tutta la Lombardia e che è stata assunta dal consiglio regionale in attuazione della legge di bilancio. «Fra le decisioni prese ci sono le modalità per il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi – ha annunciato il presidente, Roberto Maroni - : «Con il 2015 sarà uno solo per tutto il territorio regionale, sarà valido per 5 anni e sarà gratuito. In questo modo riusciremo anche a superare le differenze dei criteri fino a oggi dovute al rilascio da parte dei Comuni. La validità regionale semplificherà di molto le cose».

© RIPRODUZIONE RISERVATA