Topi, vipere e zecche
«Paura per i nostri figli»

Alle Case Aler di via Di Vittorio i rettili sbucano dal verde non curato

I residenti: «Le vediamo vicino ai passeggini, se mordono i bimbi? »

Nonni costretti a tenere i nipoti in casa perché arrivano serpenti, topi e zecche in giardino da un’area incolta al confine che sembra una giungla. È la denuncia dei condomini del complesso di case Aler all’inizio di via Di Vittorio che chiedono al Comune di intervenire per pulizia e sicurezza.

Area abbandonata

Da qualche anno - in accordo con Aler - i condomini hanno l’autogestione del verde del complesso. Con sei tagli di erba all’anno e manutenzione costante a spese del condominio risultano molto curati sia il giardino che si affaccia su via Di Vittorio sia quello verso via Palma di fronte al parco Negretti. Ma la beffa è che quest’ultima parte di giardino confina con l’area abbandonata da anni.

«Da lì arrivano serpi, topi, ricci pieni di zecche - spiegano i residenti- era tutto prato poi è diventata una distesa di rovi e gli alberi piantati quarant’anni fa non sono mai stati potati».

Da Palazzo Cernezzi fanno sapere che la zona è comunale ma in passato non è mai stata inserita nel piano manutenzione per mancanza di fondi. Ma la situazione potrebbe cambiare. L’assessore al Verde Daniela Gerosa spiega: «Nell’ambito del nuovo piano che sarà bandito si cercherà di trovare le risorse per porre mano a queste situazioni almeno con interventi straordinari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA