Tra avventura e storia
Nuovo sentiero nella Spina Verde

Il percorso va da Maiocca a Monte Olimpino. Si snoda tra rocce e boschi con vedute mozzafiato. Ci sarà anche un ponte tibetano alla portata di tutti

Lavori in corso in Spina Verde e per fine mese sarà pronto un nuovo sentiero nel parco regionale che collegherà la località Maiocca di Cavallasca, da dove partono diversi itinerari, a Monte Olimpino.

L’ente parco sta facendo numerosi interventi in questo periodo, anche per presentare un bel biglietto da visita per l’Expo, un biglietto che riguarda diversi Comuni nella zona, tra i quali anche il capoluogo.

Lavori che non si concentrano solo sul mantenimento dei sentieri e l’implementazione della segnaletica, ma che riguardano la creazione di qualcosa di nuovo, come il percorso che prima di arrivare alla Scala del Paradiso (quella che porta verso Ponte Chiasso) si ramifica in un nuovo itinerario in via di realizzazione che attraversa un tratto su una parete un po’ scoscesa e che i rocciatori hanno attrezzato con il cavo di acciaio per essere in sicurezza.

Stanno anche piazzando la rete zincata - per proteggere i passanti da eventuali caduta di sassi - e i paletti di acciaio su cui verrà installato il parapetto, perché lì il sentiero è esposto.

Il tutto costeggia una decina di “camere” nella montagna, appostamenti utilizzati durante il fronte della prima guerra mondiale.

Ma il nuovo sentiero avrà un altro elemento innovativo: un ponte tibetano, come quelli che si trovano nei parchi avventura.

Tracciare e realizzare il nuovo sentiero che porta fino al cimitero di Monte Olimpino è costato circa 70 mila euro. Tutto è pronto e verso inizio aprile sarà fruibile. Basterà mettere gli scarponcini e camminare nel verde della Spina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA