Treni e Svizzera, parte la linea per Stabio

Corse da Albate/Camerlata per i frontalieri. Tilo, salta l’ultimo treno della sera da Milano

Novità sulla circolazione dei treni fra Italia e Svizzera con il cambiamento d’orario delle ferrovie elvetiche che scatta domenica prossima, 14 dicembre 2014.

La più importante è l’attivazione della linea ferroviaria Mendrisio-Stabio (S40). Questa linea assicurerà collegamenti diretti fra Albate-Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato. La speranza è quella di intercettare parte dell’utenza dei frontalieri diretti alle numerose aziende della zona. E’ il primo tratto della linea ferroviaria Mendrisio-Varese-Malpensa, il cui tratto italiano non è mai stato completato, e non lo sarà ancora per alcuni anni.

Dal cambio orario di domenica 14 dicembre 2014 ci saranno modifiche anche ai convogli Tilo tra Milano-Como e la Svizzera. Alla mattina sarà introdotta una nuova corsa TILO Milano Centrale–Lugano, con partenza dalla Milano alle ore 7.10 e arrivo a Lugano alle 8.17. Verrà invece a cadere l’ultimo collegamento TILO della sera da Milano Centrale verso Como e il Ticino, quella che sino al 13 dicembre parte alle 23.10 da Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA