Trent’anni fa l’incidente
La ringhiera è ancora rotta

Lora, nell’85, a causa della grande nevicata, un camion vi finì contro.
Nonostante le proteste dei residenti non è mai stato riparato

Anche Lora si è svegliata nel ricordo della grande nevicata di trent’anni fa, iniziata quella domenica 13 gennaio 1985 e proseguita ininterrottamente per quattro giorni.

Chi si è trovato in casa una bottiglia di spumante, scampata alle feste natalizie appena passate, ha potuto brindare anche ad un altro anniversario molto particolare. A ricordarlo agli abitanti di Lora una mano ignota che, nella notte, ha appeso due cartelli sul parapetto malconcio nella località di Riazolo, sulla Statale per Lecco che sovrasta l’antico lavatoio sottostante la via Crotto del Sergente.

I cartelli recitano con evidente ironia: “Grazie, altri 30 anni”. Eh sì, perché proprio in quel punto, il 15 gennaio 1985, un camion proveniente in senso discendente perse il controllo per la strada innevata, resa però oltremodo viscida per la formazione sul fondo stradale di una lastra di ghiaccio, e sbandò sul lato destro, abbattendo il parapetto e terminando la sua corsa in bilico tra la sede stradale e il vuoto.

Erano circa le tre del pomeriggio e l’incidente provocò il blocco totale della strada, per tre ore, in entrambi i sensi di marcia, con la formazione di un’immensa colonna di veicoli. L’intervento della polizia municipale non fu sufficiente a sbloccare la situazione e si rese necessario chiamare i vigili del fuoco per rimuovere il pesante automezzo. L’operazione richiese parecchio tempo prima che la circolazione venisse ripristinata in entrambi i sensi di marcia. Fortunatamente non ci furono né morti né feriti, sia per quanto riguarda gli occupanti del camion, sia perché al momento dell’incidente nessuna auto e nessun pedone si trovavano sulla traiettoria del pesante veicolo uscito di strada.

L’unica vittima fu il parapetto, che, salvo qualche rattoppo estemporaneo di tanto in tanto a seguito delle insistenze dei residenti, è rimasto “infortunato” per 30 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA