Troppe tasse da noi
Col ristorante in Ticino

Giù la saracinesca alla trattoria di via Magni, nuovo locale aperto a Mendrisio nel giro di tre giorni

«Qui lavoriamo per il fisco. Farò delle assunzioni ma dopo il voto dovrò prendere uno svizzero?»

Como

Una trattoria, un bar tabacchi. Due attività che rendono bene, grazie al lavoro di tutti i componenti della famiglia. Ma arriva il giorno che fai due conti, tante ore di lavoro e tante tasse da pagare.

E così Gabriele Mauri, 51 anni, gestore a Como da quasi vent’anni della trattoria Peter Pan, in via Magni, e da tre anni titolare del bar tabacchi Allo Sbando, in via El Alamein, decide di fare il grande passo, anche per il bene dei due figli Luca e Mirko che hanno sempre lavorato con lui: aprire un locale in Canton Ticino.

«Troppe spese e troppe tasse da pagare - spiega Gabriele Mauri -. Raggiunto un certo tetto di incassi non vale la pena aumentare il fatturato, l’ulteriore guadagno se ne va quasi tutto in tasse. Anche se lavori di più. Per questo alcuni mesi fa ho pensato di aprire un’attività in Svizzera, dove le tasse sono più basse».

Gabriele ha mandato in avanscoperta il figlio Luca. «Abbiamo verificato la potenzialità di incasso di alcuni locali a Pregassona e Lugano, anche per verificare se le richieste di acquisto del locale fossero congrue. Qualcuno ha provato a fare il furbo...».

La scelta è poi caduta su un locale di Mendrisio, che si trova a duecento metri dal Fox Town. «Abbiamo constatato che il locale in effetti aveva una buona clientela e così abbiamo avviato la trattativa per rilevare la società che gestiva il ristorante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA