Tutti vanno al lago
ma trovano i rifiuti

Complice la domenica di sole, tanti hanno affollato la città. Ma lo specchio d’acqua è sporco e il battello spazzino della Provincia fermo da settimane

Complice la bella giornata, ieri tutti al lago. Ma che delusione trovare tanti rifiuti. «Ci tenevamo tanto a fotografare il lago di Como - sospiravano ieri due turisti tedeschi - Neanche possiamo farlo con quest’acqua sporca».

Le voci di questo tipo si susseguono. Come le polemiche.

Il maxi battello spazzino della Provincia non è più attivo, così detriti e rifiuti galleggiano nel primo bacino, soprattutto davanti piazza Cavour, lungo la passeggiata degli Amici di Como e nelle darsene della passeggiata di Villa Olmo.

Di fatto, restano attivi solo due piccoli battelli spazzini, gestiti in comodato d’uso: uno dall’azienda Aprica, che si occupa del servizio di nettezza urbana per il Comune, l’altro (ormeggiato a Sorico) dall’Autorità di bacino. Anche ieri, a partire dalle 10.30, il piccolo battello spazzino, con gli operatori di Aprica, ha cercato di ripulire l’area intorno alla diga foranea. Ma non può bastare.

L’INCHIESTA SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA