Tutto esaurito allo Scientifico
Ma torna di moda anche il Volta

Iscrizioni in aumento al liceo classico, con 110 domande. Bene anche Ciceri e istituti tecnici. Il record al Leonardo da Vinci

Como

Iscrizioni 2014, la buona notizia arriva dal liceo Volta. Se nell’ultimo lustro a Como si era verificata una ascesa degli istituti tecnici e un calo nei licei, quest’anno il trend sembra bloccarsi.

Il Giovio è zeppo di iscritti, Teresa Ciceri conferma le classi, il Volta incrocia le dita e risale timidamente la china. Niente boom al momento alla Magistri e al Setificio, dove anzi si registra poca affezione alla chimica. Non si preoccupano istituti come DaVinci-Ripamonti e Pessina, contando di accrescere i propri numeri con bocciature e riorientamento, le iscrizioni però a tre giorni dal termine non hanno preso il volo.

l liceo classico Volta ha 110 nuovi iscritti, l’anno scorso alla chiusura erano 106. Un lieve incremento che fa ben sperare, e che inverte seppur di poco lo storico calo e che potrebbe riuscire nell’impresa di formare una quinta classe quarta ginnasio. Una in più dell’anno scorso significherebbe la salvezza dell’autonomia del più antico liceo di Como, accorpamento rimandato. È presto per cantare vittoria, tante domande sono in fase di compilazione, gli ultimi giorni sono i più convulsi.

Bene anche il liceo Teresa Ciceri che ha già 240 iscritti contro i 250 primini che oggi frequentano l’istituto. Tra i licei il più pieno, anzi la scuola più strapiena della città, è il Giovio: 329 domande già nel cassetto. Magistri Cumacini e Setificio hanno circa 270 domande accolte.

Che i numeri aumentino lo sperano al DaVinci-Ripamonti come al Pessina. Nella scuola di via Belvedere sono arrivate 230 domande, gli iscritti in prima oggi sono 337. In quella di via Milano, invece, ci sono 108 domande per Como e 42 per Appiano, ad oggi gli alunni del primo anno sono rispettivamente 234 e 78. Storicamente questi due istituti reclutano tanti alunni “ri-orientati”, bocciati, nonché stranieri che spesso completano le domande in prossimità della scadenza. Migliori speranze di confermare il numero delle classi del 2013 al Caio Plinio, in via Italia libera ad oggi ci sono 215 domande, gli studenti di prima ora sono 280.

© RIPRODUZIONE RISERVATA