Un lungolago tutto da vivere
Verde, giochi, eventi e biciclette

Nuove immagini: platani e lecci in piazza Cavour, pergolati lungo la passeggiata. Gru dei comballi, binari e ponte pedonale per richiamare la storia della città

Nuove immagini e nuovi dettagli sul progetto definitivo per il lungolago. Lo studio di fattibilità «per la definizione paesaggistica e architettonica», curato dagli architetti Giovanna Fossa e Angelo Dal Sasso, svela il volto della futura passeggiata. Chiarendo, anzitutto, gli obiettivi : recuperare la «matrice originaria», l’identità comasca, il rapporto tra città e lago che fa parte della storia di Como; e dall’altro lato «dare nuova vitalità e slancio» alla zona. Si spiegano così gli elementi previsti sul nuovo lungolago, dalle gru che ricordano quelle dei comballi, alla pavimentazione con il disegno dei binari, passando per il divertente idrometro, gli impianti fotovoltaici e la pista ciclabile.

Ci sarà modo di organizzare anche mercatini ed eventi. Tra le funzioni che troveranno posto sul lungolago: pista ciclabile tra gli attuali tigli, nuova stazione della Navigazione. Gli elementi architettonici: i due grandi bastioni in piazza Cavour, un sistema di verde rampicante con glicine, sbocchi panoramici a lago in connessione con la città, ponte pedonale nella zona della darsena, una nuova piazza Matteotti, un molo all’altezza dei vecchi scali delle Nord e delle Fs.

Interessante la sintesi sulla nuova piazza Cavour: «La forma a emiciclo affacciato sul lago sostituirà lo schema ad aiuole, ereditato dal precedente uso a parcheggio, permettendo un uso pressoché completo della superficie della piazza».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola giovedì 29 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA