Un maggio autunnale
Ma da stasera migliora

Dopo un Primo Maggio primaverile, sembra di essere tornati in autunno. Nuvoloso sabato, domenica bello.

Dopo un Primo Maggio primaverile , con temperature sui venti gradi, e tantissima gente in giro il temporale di giovedì pomeriggio ha riportato tempo e temperature su livelli autunnali. La situazione è comunque in miglioramento già da venerdì sera, così almeno affermano le previsioni di 3bMeteo

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; su Orobie e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in trasformazione in pioggia al pomeriggio. Asciutto in serata. Temperature minime stabili, con estremi di 11°C; massime in sensibile aumento, con punte di 23°C. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 2250 metri.

SABATO Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con qualche schiarita sull’ovest della regione e nubi più compatte su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio aumento delle nubi con qualche pioggia sparsa sulla parte centro/orientale della regione. Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime comprese tra 11 e 13°C; massime generalmente comprese tra 16 e 18°C. A 1500 metri sulle Alpi minime comprese tra 2 e 4°C, massime comprese tra 6 e 8°C. Venti: in pianura deboli orientali. A 1500 metri venti deboli da nord/est con locali rinforzi, a 3000 metri venti moderati da nord/est.

DOMENICA: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sulle Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su Orobie e Prealpi orientali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Temperature minime stabili, con estremi di 11°C; massime in aumento, con punte di 23°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 2050 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA