Valtellina, riecco l’orso M25
Ha sbranato un’asinella

Da pochi giorni ha abbandonato Sondalo per raggiungere Trivigno

Nessun dubbio sull’attribuzione: «Ha lasciato impronte evidenti»

L’orso M25 si è svegliato ed è anche parecchio affamato visto che ha già pensato di banchettare. Lunedì notte ha sbranato un asino tra Pian di Gembro e Trivigno, nel territorio tra i comuni di Villa e Tirano.

A fare le spese della voracità del plantigrado è stata un’asinella adulta, indifesa che girovaga libera nel bosco. L’ha trovata sbranata il proprietario che ieri mattina era salito in quota a portarle da mangiare. L’allevatore ha provveduto immediatamente ad avvisare gli agenti della Polizia provinciale che si sono recati col veterinario dell’Asl a fare un sopralluogo sul luogo del ritrovamento della carcassa dell’animale.

«Non ci sono dubbi che sia stato M25 ad uccidere l’asinella affermano dall’amministrazione provinciale - sia perché l’orso era monitorato grazie al radiocollare (che la Regione sta decidendo proprio in questi giorni se sostituire o levarglielo definitivamente) sia per come ha predato ed anche perché a togliere ogni dubbio c’è una bella impronta di una zampa dell’orso nella neve». L’orso non si è interamente cibato dell’asinella, ma ha tirato la carcassa in un posto nascosto per poi tornare a cibarsi in momenti successivi.

E questa è la speranza della Polizia provinciale preoccupata che invece l’orso decida di darsi alla caccia di altri asini e «questo sarebbe un grosso problema- confermano dal servizio provinciale - perché la Valtellina è piena di asini e l’orso ci mette davvero poco per spostarsi di vari chilometri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA