Venerdì c’è sciopero. A rischio asili nido
e trasporti pubblici

Autobus regolari prima delle 8.30 e dopo le 16.30, Trenord sciopero dalle 9 alle 17

Venerdì 12 dicembre sciopero generale di otto ore indetto dalle segreterie nazionali di Cgil e

Uil. L’agitazione riguarderà tutti i settori, privati e pubblici, dai trasporti alla scuola.

Sul fronte del trasporto pubblico locale, il servizio di Asf Autolinee a Como e provincia sarà regolare nelle fasce orarie di garanzia. Lo svolgimento delle corse, pertanto, sarà garantito prima delle 8.30 e dalle 16.30 fino al termine del servizio. Per le partenze al di fuori di queste fasce orarie, la circolazione dei bus potrà risultare non regolare a causa dell’astensione del personale viaggiante. Mentre tutte le corse in servizio fino a un minuto prima dell’inizio dello sciopero saranno portate a termine. Per il personale impiegatizio e di officina, lo sciopero riguarderà l’intera giornata.

Per avere informazioni, Asf Autolinee invita a contattare il numero 031-247111, operativo oggi e domani dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, venerdì dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle ore 16.

Anche per la funicolare Como-Brunate l’agitazione è prevista dalle 8.30 alle 16.30.

Sul fronte del trasporto ferroviario, Trenord fa sapere che lo sciopero è stato indetto dalle 9 alle 17 e non interessa quindi le fasce orarie di garanzia; viaggeranno regolarmente i treni con partenza entro le 9 e arrivo a destinazione entro le 10. Un altro sciopero dei treni è invece previsto dalle 21 di sabato prossimo alle 21 di domenica (trattandosi di giornata festiva non sono previste fasce di garanzia e relativi servizi minimi; viaggeranno regolarmente i treni con partenza prima delle 21 di sabato e arrivo a destinazione entro le 22.

Il personale Atm di Milano (bus, tram e metropolitana) si asterrà dal lavoro solo a partire dalle 19 di venerdì, fino al termine del servizio.

Il Comune inoltre fa sapere che lo sciopero potrà comportare, venerdì, dei disagi per i servizi comunali e l’apertura degli uffici. «Ad oggi - spiega una nota di Palazzo Cernezzi - è già stata comunicata la chiusura dei nidi di Monte Olimpino e di via Italia Libera. Verifiche sono in corso per il servizio mensa.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA