Via Milano alta,
50 multe all’ora

In tre mesi 10mila sanzioni a chi è passato tra le 7 e le 9. Il sindaco: «Ma la segnaletica è chiara». Dalle contravvenzioni 410mila euro al Comune.

I comaschi continuano a ignorare il divieto di transito in via Milano alta tra le 7 e le 9 del mattino e, in tre mesi, hanno rimediato qualcosa come 10.364 multe.

Il dato va dal primo maggio, giorno di entrata in funzione della telecamera, ai primi dieci giorni di agosto. In pratica 101 al giorno che, tenuto conto che il provvedimento è in vigore due ore al giorno, significa più o meno una multa al minuto.

Quello che sorprende è che il dato non sia mai calato dal via alle sanzioni. Il provvedimento, voluto dall’assessore alla Viabilità Daniela Gerosa, era scattato nel luglio del 2012 in via sperimentale e le multe non erano state date, come detto, fino al primo maggio.

Fin da subito il dato si era attestato su una media di cento sanzioni al giorno ed è rimasto costante senza alcuna riduzione, nemmeno nei mesi estivi.

La sanzione è di 41 euro. In pratica facendo i conti significa qualcosa come 424.924 euro incassati in soli tre mesi.

Sulla segnaletica il sindaco Mario Lucini dice: «La segnaletica è stata il più possibile accurata visibile ed è stato dato anche un lungo periodo senza la telecamera in funzione proprio per abituare i comaschi a non passare. Spesso le contestazioni sono che impediamo alla gente di accedere alla via, ma evidentemente avviene il contrario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA