«Villa Olmo diventi
un jolly per l’Expo»

Il sindaco: «A breve interverremo sul muro esterno, poi toccherà alla sistemazione del parco»

Sull’edificio: è in corso uno studio per quantificare il costo della ristrutturazione di tutti i piani

Como

Un progetto per stabilire i costi esatti, i tempi e la possibilità di eseguire i lavori per lotti. Sotto la lente dell’amministrazione comunale c’è Villa Olmo. «Stiamo avviando un progetto - spiega il sindaco Mario Lucini - per una valutazione complessiva dei costi e per capire se il cantiere è suddivisibile in lotti. È un peccato avere uno stabile di tale pregio e averlo in condizioni tali da garantire una limitata fruibilità. Sono necessari investimenti per l’utilizzo più interessante della struttura e per fare in modo che diventi remunerativa».

L’obiettivo è anche quello di arrivare ad avere una delle ville più belle del lago accessibile per il 2015. «In vista di Expo - aggiunge il primo cittadino - sarebbe molto positivo vedere la riqualificazione almeno parziale realizzata».

Nel frattempo, però, il sindaco garantisce che si interverrà «per risolvere i problemi più contingenti come il muro che è crollato su via per Cernobbio e quello che possiamo fare per la semplice manutenzione». Per quanto riguarda il parco, invece, «verrà inserito nel piano di manutenzione del verde con un progetto apposito per il parco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA