Weekend di temporali, allarme della Regione

Volenti rovesci in città e in provincia (GUARDA IL VIDEO). Il Centro rischi della Regione invita alla sorveglianza

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità - dalla mezzanotte d sabato 13 giugno - per rischio temporali forti sul Nord Ovest (Co, Lc, So, Va); sulla Pianura occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Pv, So, Va); sul Garda e la Valcamonica (Bg, Bs) e sulle Prealpi centrali (Bg, Lc). Moderata criticità per rischio idrogeologico si segnala invece sul Nord Ovest (Co, Lc, So, Va).

IL METEO - Un’area depressionaria di origine atlantica e attualmente centrata a ovest della Penisola Iberica convoglia un flusso di aria umida da sud-ovest, andando a determinare un graduale e costante aumento dell’instabilità sulla nostra regione soprattutto per la giornata di domenica 14 giugno.

Domenica, nelle prime ore della giornata, le precipitazioni interesseranno i settori più occidentali di fascia alpina, prealpina e di alta pianura. Dalla tarda mattina precipitazioni in rapida estensione da ovest a est e tendenti a divenire diffuse. In questa fase saranno maggiormente interessati dapprima i settori meridionali della regione, quindi fascia prealpina e alpina. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare intensi. In serata tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni, e in parte in esaurimento a partire da pianura.

INDICAZIONI OPERATIVE - In previsione dell’intensificazione delle precipitazioni, a partire dalla giornata di domani, 14 giugno, il Centro polifunzionale suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Pioggia a Como