Ztl, abusi sui pass: controlli e multe

Ieri mattina verifiche dei vigili sulle auto parcheggiate in piazza Grimoldi e sui permessi esposti

Como

Un agente della polizia locale ieri mattina era in piazza Grimoldi a controllare i permessi delle auto in sosta in piena zona a traffico limitato. Solo un paio di giorni fa “La Provincia” aveva segnalato la curiosa presenza di tutte auto con esposto sul cruscotto il pass disabili. A volte una decina, a volte anche di più.

E agli agenti è arrivata la disposizione di controllare i permessi e, soprattutto, i numeri di targa. Il sospetto è che alle auto effettivamente parcheggiate non corrisponda in realtà il veicolo titolare del pass. Una volta annotati i dati, al comando si procederà poi a fare i controlli incrociati.

Del resto non è semplice scovare eventuali furbetti: i vigili dovrebbero appostarsi e aspettare che ciascun automobilista che ha lasciato l’auto in sosta ritorni e, a quel punto, verificare se si tratta effettivamente di portatori di handicap.

Nel frattempo è anche emerso che il numero dei pass di accesso alla zona a traffico limitato è aumentato tra il 2014 e il 2015 arrivando a 5.541. In pratica il 18% in più. Rispetto al 2013 sono stati rilasciati da Palazzo Cernezzi 852 contrassegni in più. E gli utilizzatori di posto auto in centro sono passati da 1760 a 2024. Questo è dovuto principalmente all’allargamento della zona a traffico limitato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA