Artigiani e versamento Imu
«Cinque giorni sono pochi»

La denuncia di Confartigianato con il presidente Marco Galimberti: si riporti la scadenza di pubblicazione delle aliquote al 30 novembre

Con la conversione del decreto legge, si è consentito ai Comuni di pubblicare nel proprio sito Internet fino al 9 dicembre 2013 le aliquote e detrazioni Imu che vanno utilizzate per i versamenti in scadenza il 16 dicembre.

«Confartigianato - sottolinea il Presidente di Como Marco Galimberti – con Rete Imprese Italia, ha denunciato la materiale impossibilità di effettuare l’adempimento in soli cinque giorni lavorativi, mettendo a repentaglio il gettito che dovrebbe affluire nelle casse degli enti locali e rischiando di effettuare versamenti non corretti, a causa dei tempi ristretti a disposizione, rischiando quindi sanzioni non per propria colpa».

Ecco perché «Abbiamo chiesto un intervento immediato che ripristini l’obbligo per i Comuni di pubblicare aliquote e detrazioni Imu sul portale del Federalismo fiscale non oltre il 15 novembre. Nel contempo, deve comunque essere consentita la regolarizzazione del versamento, senza sanzioni né interessi, entro 30 giorni dalla scadenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA