Auto, il mercato verso la ripresa

Auto, il mercato verso la ripresa

Le vendite del 2014 fanno registrare un incremento del 3,4%

Anche a Como il mercato dell’auto registra finalmente un’inversione di tendenza, con un +3,4% - pari a 557 veicoli - che se non si allinea con il dato nazionale ne segue il trend positivo. A livello nazionale l’anno si è chiuso con un incremento del 4,2%, in termini assoluti 1.359.616 nuove immatricolazioni che, se non autorizzano a stappare lo champagne, indicano comunque una prospettiva virtuosa.

Nell’anno, i dati Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto, mostrano un mercato poco più che stabile in Francia (+1,1%), mentre Germania (+2,6%), Italia (+4,3%) e Regno Unito (+9,4%) sono cresciute in modo un po’ più sostenuto. Aumento in doppia cifra (+18,1%) per la Spagna.

Anche a Como dunque il numero delle autovetture vendute in città e provincia nel 2014 è tornato a salire.Infatti, il dato diffuso dall’Aci (Automobile club Italia) segna un riscontro positivo nella vendita del nuovo.

Negli scorsi dodici mesi la provincia di Como ha posto sul mercato ben 16.951 auto nuove, contro le 16.394 del 2013, con un aumento di 557 unità, una piccola ma importante iniezione di fiducia verso questo mercato che davvero ha sofferto negli ultimi anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA