“Barbie” Margot Robbie. Il vestito rosa a quadretti è della tessitura Taroni

È stato confezionato con un tessuto di Taroni l’abito rosa a quadretti indossato dalla protagonista Margot Robbie nel trailer del film “Barbie”, in uscita nei cinema italiani il prossimo 21 luglio

È stato confezionato con un tessuto di Taroni l’abito rosa a quadretti indossato dalla protagonista Margot Robbie nel trailer del film “Barbie”, in uscita nei cinema italiani il prossimo 21 luglio. A rivelarlo la costumista Jacqueline Durran, vincitrice di due Oscar, in un’intervista rilasciata alla rivista Bazaar.

Non è la prima volta che la storica azienda comasca lavora con il cinema, del resto Maximilian Canepa, titolare di Taroni, ha vissuto gran parte della sua vita a Los Angeles, e ha più volte realizzato stoffe ad hoc per il grande cinema di Hollywood. Gli abiti hanno un ruolo di primissimo piano in tutto il film Barbie, icona evergreen di moda.

Ma come è nata la bambola più venduta al mondo, commercializzata dalla Mattel?

Mentre Ruth Handler (1916-2002) guardava sua figlia Barbara giocare con bambole di carta, si rese conto che spesso le piaceva dare alle bambole ruoli da adulti. Intuendo che poteva trattarsi di una ottima scelta di mercato, Ruth suggerì l’idea di una linea di bambole dall’aspetto adulto a suo marito Elliot, cofondatore della casa di giocattoli Mattel. Aiutata dall’ingegnere Jack Ryan, Ruth creò la prima Barbie, a cui fu dato il nome della figlia, Barbara.

La bambola esordì nei negozi il 9 marzo 1959 con un costume da bagno zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati in una lunga coda; successivamente però sarebbe apparsa quasi sempre bionda.

Nel film, molto atteso anche in Italia, Barbie, interpretata da Margot Robbie, è una bambola che vive a “Barbieland” da dove viene allontanata in quanto tacciata di non essere perfetta al punto giusto e parte alla volta di un’avventura nel mondo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA