Bottinelli Informatica a Itma. Tre nostri nuovi software per lo sviluppo del tessile

L’azienda di Tavernerio alla rassegna internazionale che torna a Milano dall’8 al 14 giugno

Dopo otto anni torna in Italia, a Milano dall’8 al 14 giugno negli spazi di Fiera Rho, Itma, la più importante rassegna internazionale del settore meccanotessile. Temi cardine di questa edizione sono: materiali all’avanguardia, automazione e futuro digitale, tecnologie innovative, sostenibilità ed economia circolare.

Tra gli espositori, Bottinelli Informatica di Tavernerio, alla sua quarta partecipazione alla rassegna. L’azienda sta per festeggiare il 40esimo anniversario ed una realtà rigorosamente comasca.

«Con capitale del tutto indipendente - dice con orgoglio Alberto Bottinelli - oggi siamo 31 persone e anche negli anni difficili della pandemia non abbiamo mai fatto un giorno di cassa integrazione. Stiamo crescendo anno dopo anno con un fatturato che sfiora ormai i tre milioni di euro. In fiera porteremo diverse novità software».

La più importante ? «Sicuramente “Vedo Coloro”: un prodotto con cui la nostra azienda si affaccia per la prima volta nel mondo della grafica tessile. Il software è molto innovativo ed è basato su un motore di calcolo colorimetrico che rende la gestione del colore controllata in ogni singolo passaggio di lavorazione. Grazie a questo sistema è possibile visualizzare file tecnici e variantare file separati direttamente su piattaforma streaming. Il gruppo che ha realizzato il prodotto ha visto matematici, fisici e informatici collaborare per portare tutte le novità tecniche possibili e rendere industriale questo processo».

La seconda novità è rappresentata da Oplà, un software pensato, sviluppato e cresciuto per gestire tutte le esigenze del settore tessile. Vanta ormai un centinaio di installazioni in realtà piccole, medie e grandi.

«Potrei paragonarlo a un abito su misura – spiega l’imprenditore - consente di inserire in modo rapido gli ordini e monitorarne lo stato di avanzamento fino alla spedizione. La tracciabilità dei lotti di materiale dalle materie prime fino ai packing di spedizione è oggi funzione strategica perfettamente garantita in Oplà permettendo di gestire in modo ottimale le certificazioni di prodotto e processo oggi richieste dai più importanti gruppi del settore moda. Sotto il profilo contabile amministrativo, il prodotto offre inoltre funzioni di monitoraggio del proprio business in linea con le esigenze attuali e non solo le classiche funzionalità contabili».

L’ultima novità come prodotto è Venus: software dipartimentale nato con lo scopo di monitorare e gestire i singoli reparti produttivi di una impresa tessile. Venus è disponibile per il reparto di tessitura dove agisce sia con i telai di ultima generazione, sia con quelli più datati permettendo rilevazione, programmazione e schedulazione della produzione.

«I nostri prodotti – conclude Alberto Bottinelli – rappresentano oggi quanto di meglio disponibile per una corretta automazione e informatizzazione dei processi anche in chiave industria 4.0. Abbiamo investito molto in questi ultimi 5 anni e siamo molto contenti dei risultati raggiunti. La fiera è un’occasione importante e definitiva per farci conoscere anche fuori dai confini nazionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA