Brianza verso il Salone del Mobile. Già boom di biglietti e attesa per le novità

Arredo e design Martedì 18 aprile il via al maxi evento milanese. Straniera un’azienda su tre, si prepara l’accoglienza. E grande interesse per il ritorno dei buyer dalla Cina

Aumentano gli espositori dall’estero e il Salone del Mobile Milano si fa sempre più internazionale. È questa la caratteristica che consolida l’edizione 2023, in avvio martedì prossimo, come l’evento più importante a livello globale per l’arredo e il design. Il 34% delle aziende presenti sono straniere: provengono da Spagna, Portogallo, Germania e poi Olanda, Belgio. Tra i nuovi paesi che esporranno a Milano ci sono il Marocco e il Vietnam, forti di un artigianato originale e di grande tradizione. Seguono Corea del Sud, Canada, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e otto aziende dal Giappone che interpretano le tendenze più rarefatte e minimaliste del design.

La grande maggioranza degli espositori sono comunque aziende italiane, incluse quelle presenti a Euroluce che quest’anno affianca il Salone. La Lombardia, e quindi la Brianza, è la regione più rappresentata insieme al Veneto. I brand del distretto dell’arredo si stanno preparando in questi giorni per accogliere non solo i visitatori del Salone in fiera Milano Rho. Ma anche in azienda.

I buyer stranieri infatti programmano delle visite nei vicini poli produttivi nella settimana seguente il Salone.

Stati Uniti al primo posto

Il dato delle prevendite dei biglietti, che si aggiorna di giorno in giorno, è molto positivo e segnala un importante incremento rispetto all’edizione 2022. Dopo i buyer italiani, sono in vetta alla classifica per presenze i buyer dagli Stati Uniti con una quota estremamente significativa. A seguire Brasile, Germania, Francia e Svizzera.

Di grande interesse il ritorno dei buyer dalla Cina, dopo un’assenza di quattro anni. Proprio per questo e per la lontananza, sono proprio loro che oltre a fermarsi la settimana del Salone, restano a Milano quella successiva per le visite nelle aziende vicine, per loro di grandissimo interesse.

Curiosità e attesa c’è anche per il mercato indiano, che si sta rivelando sempre più interessanto al Made in Italy. Alla grande esposizione del Salone del Mobile Milano sulla stampa estera, sui mercati internazionali e presso il pubblico di interesse ha contribuito il viaggio degli organizzatori del Salone in alcune delle principali città degli Stati Uniti, ma anche appunto in India. È stata la prima volta che la promozione ha incontrato i buyer, soprattutto studi di architettura e designer di interni, all’estero. Un approccio sperimentale che sta dando buoni frutti.

Complessivamente gli espositori della 61esima edizione del Salone sono 2mila, su una superficie di 168mila metri quadrati e un nuovo layout della fiera che sarà tutta su un unico livello. Proprio il nuovo disegno della fiera e in particolare quello, pionieristico, di Euroluce ha riscontrato interesse da parte della stampa e degli addetti ai lavori di tutto il mondo.

Calendario ricchissimo

Sono sei le Manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea presso il quartiere Fiera Milano a Rho da martedì 18 a domenica 23 aprile con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e nelle giornate di sabato e domenica anche al pubblico. Per gli studenti è aperto da venerdì: il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, S.Project e Workplace3.0 insieme a Euroluce, che avrà un format espositivo completamente rinnovato, e il SaloneSatellite con i talenti under 35.

L’inaugurazione ufficiale, come consueto, sarà alla Scala di Milano la sera di lunedì 17 aprile, a confermare una relazione virtuosa con la città di Milano. Il problema che si riscontra per una buona accoglienza resta il costo degli alloggi in città nella settimana del Salone tanto che molti visitatori faranno base in altre città, come Como e anche Lugano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA