Tessile e moda: Como al top
con Michelle Obama “testimonial”

Canepa a Milano Unica mostra il tessuto di un abito indossato dalla first lady

Ratti lancia un guardaroba maschile che esplora ogni momento della giornata

Como

Si rivolgono a consumatori che chiedono non solo tessuti fashion, ma anche filati e strutture intelligenti in grado di garantire comfort, leggerezza, mani dolci e setose le collezioni degli espositori comaschi in mostra a Milano Unica, salone del tessile italiano che si chiude oggi a Rho Fiera. Le aziende lariane sono presenti con 39 stand alla rassegna internazionale.

Sull’heritage si innestano le nuove proposte create per la stagione autunno inverno 17 della Ratti di Guanzate.

«Abbiamo pensato a una sorta di ideale guardaroba maschile, un total look che spazia dallo sportswear al business casual, alla sera- spiega Mario Ratti, responsabile della Divisione R. Uomo che si occupa della clientela di alta-altissima gamma- Principale fonte di ispirazione i nostri archivi con oltre 17mila disegni. Si può assaporare il lusso di un tempo in motivi riproposti in versione double, con inserimenti di filati metallici, effetti 3D, lavorazioni esclusive che esaltano il bello assoluto».

Grazie al vasto parco telai, oltre 170, Canepa punta su ampia varietà di prodotti all’avanguardia per sostenibilità e stile.

Tra questi si trova anche il tessuto utilizzato recentemente per un abito indossato da Michelle Obama in occasione dell’annuale summit “Beating the Odds”, l’evento che raduna alla Casa Bianca i futuri studenti universitari per dibattere sull’importanza dell’educazione e dell’istruzione.

L’abito firmato Creatures of the Wind è stato realizzato con un cloquet, jacquard stampato a fili coupé in cotone, seta e nylon sovrastampato che risponde agli attuali standard fissati da Greenpeace nella campagna Detox alla quale l’azienda di San fermo ha subito aderito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA