Creatività e saper fare. Le carte per il cinema delle imprese. Ora la missione a Venezia

Venerdì 1 settembre al Festival di Venezia il primo incontro organizzatod alla Camera di commercio Como-Lecco

Il cinema, come ogni altra forma artistica, è frutto della creatività, espressione che rivela la singolarità e il genio dell’essere umano. E proprio di creatività lariana si parlerà nel corso del primo incontro promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco, presente alla Mostra del cinema di Venezia.

Per il quarto anno consecutivo infatti l’Ente camerale, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e con il supporto organizzativo di Fondazione Lariofiere, ha voluto cogliere questa importante occasione per presentare il territorio lariano e il suo sistema produttivo ai qualificati operatori della filiera del cinema, della tv e del teatro presenti alla manifestazione al fine di favorire nuove opportunità di sviluppo.

«L’occasione di rivolgerci a una platea d’eccezione come quella presente a Venezia – spiega Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio Como-Lecco – ci ha indotto a puntare i riflettori su uno dei tratti distintivi dell’imprenditoria locale: la creatività, intesa come motore dell’innovazione e dello sviluppo di nuove idee, in qualsiasi ambito del fare. L’intenzione è di far emergere, attraverso una riflessione comune e testimonianze dirette, tutto il potenziale creativo espresso dal territorio lariano, importante fonte di vantaggio competitivo soprattutto in un ambito economico come quello delle produzioni cinematografiche».

L’incontro, in programma venerdì 1 settembre alle 12.30 all’Hotel Excelsior, sarà l’occasione anche per parlare del conferimento a Como del titolo di Città Creativa Unesco, per l’esperienza unica nella lavorazione tessile e della seta in particolare.

Ospite d’onore Franca Squarciapino, costumista di fama internazionale che ha lavorato per il cinema e per il teatro ottenendo numerosi riconoscimenti fra cui, nel 1991, l’Oscar per il film Cyrano de Bergerac che sottolineerà, attraverso il racconto della sua personale esperienza professionale e dei suoi attuali e recenti progetti, l’importanza della creatività e del saper fare.

In programma gli interventi di: don Davide Milani, presidente dello Fondazione Ente dello Spettacolo; Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como-Lecco; Alessandro Rapinesesindaco di Como; Fabio Dadati, presidente di Lariofiere; Sergio Gaddi, consigliere regionale e rappresentante italiano nella commissione nazionale Unesco; Luca Levrini, presidente della Fondazione Alessandro Volta; Barbara Minghetti, direttrice programmazione e progetti speciali del Teatro Sociale di Como; Michele Canepa, presidente di Taroni Spa e Paolo Lipari, regista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA