Da Fino Mornasco alle stelle. Involve Space cresce ancora e inaugura nuovi spazi

L’azienda comasca fornisce soluzioni per missionidi osservazione, difesae telecomunicazioni

Involve Space inaugura i nuovi spazi nella sede centrale di Fino Mornasco, dopo una fase importante di espansione all’estero, la più recente in Danimarca, e la chiusura del round di investimento da mezzo milione di euro. Un’iniezione di capitale utile a rafforzare le capacità dell’azienda nello sviluppo di tecnologie aerospaziali all’avanguardia e nell’accelerazione della sua crescita sul mercato globale.

Involve Space è una start up capace di realizzare missioni che portano una sonda per rilevazioni dati e test nella fascia alta dell’atmosfera, ma lo fa in modo sostenibile, perché la sonda si può riutilizzare, non consuma combustibili ma sale verso il cielo grazie all’elio e all’energia solare dei suoi pannelli che la ricaricano a terra e in volo. «Forniamo un complemento alle tecnologie di testing di attrezzature satellitari o un supporto per la ricerca scientifica in stratosfera – ha spiegato il Ceo Jonathan Polotto - operiamo tra i 30 e i 50mila metri di altitudine, una fascia molto interessante con condizioni fisiche simili a quelle dell’orbita terrestre che permette di fare esperimenti e test per i satelliti». L’azienda comasca fornisce infatti soluzioni per missioni di osservazione della Terra, difesa e telecomunicazioni, in questo segmento è l’unico fornitore italiano e uno dei principali in Europa.

«Siamo nati in un coworking di Milano su scrivanie condivise, poi ci siamo spostati a Erba in 150 metri quadri di uffici per fare sul serio. A Fino abbiamo ora anche laboratori e facilities per testare e lanciare i nostri vettori. Si estendono su circa 500 metri quadri nella cornice più bella che si possa desiderare: il Comasco» racconta Polotto, partito da rudimentali lanci sperimentali quando era ancora adolescente, fino a costruire un team con una forte componente tecnica e imprenditoriale capace di innovare il settore. Nel corso degli ultimi mesi, Involve Space ha compiuto progressi significativi nel suo impegno di espansione globale. In settembre l’azienda ha avviato le operazioni in Danimarca, con il Chief Operating Officer Claudio Piazzai a guidare l’iniziativa. Un movimento strategico che rafforza la presenza europea di Involve Space e apre nuove opportunità di business. Inoltre il programma di internazionalizzazione negli Stati Uniti ha visto Involve Space selezionata dall’Italian Trade Agency e dall’Agenzia Spaziale Italiana nell’epicentro dell’industria aerospaziale mondiale a Houston, USA, per cinque settimane di networking e matchmaking con investitori e stakeholder del settore. Il programma ha rappresentato un riconoscimento significativo delle competenze dell’azienda nell’ambito delle tecnologie aerospaziali. L’inaugurazione dei nuovi headquarters e del launch site, in programma il 5 ottobre solo su invito, rappresenta un momento cruciale nella crescita dell’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA