Dallo psicologo per la crisi
Ci vanno dirigenti e operai

Quaranta contatti, venti presi in carico allo sportello del Sant’Anna “Stai bene con il lavoro”

Gli specialisti: «Con l’occupazione che manca perdono l’identità, ma qualcuno riscopre la famiglia»

Quaranta contatti, venti casi presi in carico suddivisi equamente in tre terzi fra imprenditori, dirigenti d’azienda e lavoratori, col 60% di donne e il 40% di uomini. E, soprattutto, tre casi ormai prossimi a soluzione dopo solo qualche settimana di colloqui con gli psicologi.

Burocrazia zero

Sono le prime statistiche dello sportello “Stai bene col tuo lavoro”, il servizio inaugurato lo scorso 9 dicembre all’ospedale Sant’Anna di Como per rispondere alle richieste d’aiuto provenienti da imprenditori, dirigenti e lavoratori sotto stress per gli effetti delle crisi aziendali.

Il servizio è gratuito, a burocrazia zero e privacy assoluta. I due psicologi che se ne occupano, Matteo Radavelli e Marilena Simionescu, non compilano cartelle cliniche né etichettano i casi con delle diagnosi. Per parlare con loro basta telefonare o inviare un e-mail (contatti nel box a lato), dove rispondono personalmente.

Niente cartelle cliniche di diagnosì, proprie della psicologia clinica, perchè – spiega Radavelli - “il nostro compito è comprendere il disagio connesso alla situazione lavorativa e stabilire insieme un percorso per risolverlo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA