Disoccupazione in calo
Ma chi ha 50 anni non trova lavoro

Viaggio nell’ufficio di via De Cristoforis - In coda donne, ex imprenditori e giovanissimi - L’Istat rassicura: tasso ai minimi lo scorso novembre

Il regalo mancato di questo Natale? A sentire le persone che ieri mattina si avvicendavano negli uffici del Centro per l’impiego è ancora il lavoro.

Mancano ancora i dati del 2015 e ieri l’afflusso sembrava meno forte degli anni precedenti. Ma anche per il cambiamento di modalità di ricerca, con le nuove norme. E intanto dall’Istat arriva anche un po’ di speranza con i dati di novembre 2015: la stima degli occupati cresce dello 0,2% rispetto al mese precedente. Aumento determinato dalla componente femminile e dall’aumento dei dipendenti permanenti. Il tasso di disoccupazione arriva all’11,3% e tocca i minimi da tre anni.

Ieri negli uffici comaschi del Centro tra i più scoraggiati c’erano gli over 50, troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per lavorare, che si trovano bloccati in un limbo di incertezza.

Le storie, le interviste ai giovani e ai meno giovani in coda per trovare un lavoro su La Provincia in edicola venerdì 8 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA