Gianluca Roda su Newsweek
nel focus made in Italy
«Economia in ripresa»

Il presidente del gruppo Rodasteel intervistato dal magazine americano sull’effetto Draghi. «Per noi un super 2021, ma il recupero è trasversale»

L’economia italiana in forte recupero, vince sui mercati internazionali attraverso la qualità. È il focus dell’intervista a Newsweek di Gianluca Roda, presidente di Rodacciai e Olarra, Gruppo Rodasteel in qualità di opinion leader.

Il magazine americano ha fatto il punto sulle dinamiche positive innescate dal Governo Draghi, che stanno contribuendo a riposizionare il Paese al centro dell’attenzione internazionale. L’Italia viene riconosciuta come leader della ripresa europea per qualità e innovazione.

Le stesse qualità che hanno permesso alla testata di selezionare un gruppo di imprese e imprenditori di primo piano, ciascuno leader nel suo settore. In questa cerchia ristretta il Gruppo Rodasteel compare accanto a colossi del calibro di Marcegaglia, Pellegrini Group, Bonfiglioli, Stevanato Group, UFI Filters, Iris Ceramica Group e Smeg, solo per citarne alcuni.

«Il brand Made in Italy con cui esportiamo moda, gastronomia e altre eccellenze italiane, è noto in tutto il mondo. Nel business, poi, le aziende italiane svolgono un ruolo chiave anche per le economie di altre nazioni, Stati Uniti compresi, perché noi forniamo le materie prime e i prodotti della migliore qualità possibile». Sono queste le parole utilizzate dall’imprenditore Gianluca Roda nell’editoriale di apertura dello speciale di Newsweek, supportando l’analisi del magazine che sottolinea come i produttori italiani facciano la differenza in alcuni settori chiave per il sistema economico internazionale.

Il presidente del Cda di Rodacciai ha poi evidenziato, grazie ai numeri, come questo sia vero innanzitutto a partire dalla realtà di cui è al timone.«Dai nostri stabilimenti escono ogni anno 370.000 tonnellate di acciaio finito a freddo: acciai automatici, legati e inossidabili, acciai al carbonio, acciai inox, utilizzati praticamente in tutti i settori produttivi - spiega Roda - Io credo nella specializzazione. Non pretendiamo di fare tutto ma quello che facciamo deve essere il meglio disponibile sul mercato e in effetti i nostri competitor non possono raggiungere il livello qualitativo che noi siamo in grado di offrire. Del resto, non vogliamo che il cliente semplicemente compri da noi, ma vogliamo che desideri consapevolmente comprare una barra d’acciaio di Rodacciai».

Non poteva mancare anche un accenno alla politica internazionale e al posizionamento dell’Italia negli scenari globali e futuri. «L’economia italiana sta migliorando vigorosamente dalle sfide del 2020 - spiega Roda - La maggior parte dei settori sono in ripresa e siamo sulla buona strada per tornare ai livelli di pre-pandemia. Il petrolio e il gas si sono già ripresi, generando ottimismo tra i vari attori del settore siderurgico. Nonostante le dinamiche complicate, il 2021 è stato un anno record per il gruppo Rodasteel Corporation, con oltre 650 milioni di euro di fatturato e 1.400 dipendenti; numeri che fanno del Gruppo Rodasteel uno dei leader mondiali nella produzione e nella lavorazione dell’acciaio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA