Hotel di lusso. Il fatturato del gruppo R Collection in crescita del 20%

Il bilancio Il Grand Hotel Victoria di Menaggio traina i ricavi del gruppo R Collection. Festa a Varenna per l’anniversario della regina

A margine della “Festa della Regina”, il gruppo R Collection Hotel ha tracciato un primo bilancio della stagione 2023. La catena alberghiera, che fa capo alla famiglia Rocchi, gestisce otto strutture, cinque leisure ed otto business.

«I numeri raggiunti sono ottimi, siamo a metà stagione e abbiamo già messo a segno una crescita del fatturato del 20%. A trainare il business è il Grand Hotel Victoria, 5 stelle riaperto nel 2021 dopo l’ampliamento e l’ammodernamento, ma stanno funzionando molto bene anche i nostri format 4 stelle di Varenna, l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, che offrono un modello di ospitalità in perfetta sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio» spiega Ludovica Rocchi, ambassador del brand.

Principale mercato di riferimento si è confermato quello americano, con una presenza importante all’interno di tutti i format, anche a livello di budget, seguito da quello inglese ed europeo.

Wellness

Ma cosa apprezzano di più turisti stranieri: cucina, escursioni, benessere? «Al Grand Hotel Victoria di Menaggio, all’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna, i servizi più richiesti riguardano il wellness. La Errespa del Grand Hotel Victoria di Menaggio è un fiore all’occhiello che la clientela internazionale apprezza particolarmente per la qualità dei trattamenti specifici e personalizzati che vengono offerti, un percorso benessere a 360 gradi. Stiamo avendo un ottimo feedback anche sulla ristorazione, grazie all’offerta di una cucina tipica che valorizza le nostre eccellenze, proposta in chiave contemporanea. Molto gradito il servizio Erre limousine a disposizione dei clienti con una scelta di tour esclusivi. Annesso a un pic-nic o a un aperitivo, permette di vivere appieno il lago e le sue bellezze».

La catena R Collection è destinata ad ampliarsi. «Le nostre energie sono focalizzate sulle strutture attive per raggiungere sempre la massima efficienza e garantire il più alto standard qualitativo. In autunno contiamo però di iniziare i lavori di restyling dell’ hotel Regina Olga a Cernobbio, nostra prossima apertura» anticipa Ludovica Rocchi che, come altri albergatori, auspica maggior coinvolgimento degli enti locali per rendere ancora più attrattiva la destinazione lariana.

«Il Lago di Como è oggi una delle mete internazionali più ambite, di cui siamo orgogliosi. Sono sempre più significativi gli investimenti che vengono realizzati e quindi ci aspettiamo in futuro interventi nelle infrastrutture, soprattutto a livello di viabilità, per consentire al turista di muoversi anche negli orari serali».

La tradizione

Secondo una tradizione ormai consolidata, lunedì 31 luglio gli alberghi Royal Victoria e Villa Cipressi hanno celebrato la Festa della Regina. L’evento commemora il soggiorno della sovrana inglese Vittoria, che nel 1838, esattamente 185 anni fa, pernottò all’Hotel Royal (a cui fu aggiunto poi Victoria ). I documenti dell’hotel registrano che Vittoria, allora diciannovenne e appena salita al trono, scelse una stanza vista lago, si concesse numerose passeggiate e non rinunciò al rito del tè . La festa della Regina è iniziata con un percorso enogastronomico curato dall’executive chef Francesco Sarno. Tra una portata e l’altra, gli ospiti hanno potuto assistere ad uno spettacolo con danzatrici vestite da bianche farfalle luminose, eteree ed eleganti, e danzatori con spade di fuoco che hanno inondato di magia la location.

© RIPRODUZIONE RISERVATA