Ikigai, bellezza ispirata all’Oriente. Premio al nuovo brand di Como

La startup del beauty di Carolina Tagliabue protagonistaa Cosmofarma Exhibition

È nato nel 2022 e il giovane brand comasco Ikigai Beauty è già riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista alla 26esima edizione di Cosmofarma Exhibition, evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che si è appena chiuso a Bologna Fiere.

Alla sua prima partecipazione e dopo nemmeno un anno dalla presenza sul mercato, il marchio ha conquistato la giuria e si è aggiudicato il premio Cosmofarma Young come migliore startup nel settore della dermocosmesi, nonché come realtà dal più alto potenziale per il prossimo futuro.

«Ricevere questo significativo riconoscimento è stato motivo di estremo orgoglio ma anche di sorpresa, dal momento che è stata proprio l’organizzazione di Cosmofarma a volerci all’evento: dopo 5-6 mesi dal lancio sul mercato due riviste molto conosciute hanno parlato di noi come uno dei nuovi brand italiani più interessanti del comparto beauty; è così che hanno sentito per la prima volta il nostro nome, hanno voluto conoscerci meglio, invitarci, e - infine - premiarci» racconta Carolina Tagliabue, ideatrice e fondatrice del brand.

Da sempre affascinata dalla cultura orientale, Carolina ha avuto la brillante intuizione durante la pandemia: «I principi dell’Ikigai giapponese sono stati una vera e propria guida per me durante il Covid, tra questi imparare ad apprezzare le cose semplici e crearsi delle piccole abitudini quotidiane come rifugio personale dal caos del mondo. Unendo a ciò la mia passione per la skincare, ho voluto creare dei prodotti che fossero esclusivi, ma al contempo essenziali, e che portassero con sé il culto, poco diffuso in Occidente, dell’avere una routine di bellezza quotidiana finalizzata al proprio benessere estetico e mentale».

Ikigai Beauty è oggi un brand 100% Made in Italy, ma con botaniche che arrivano direttamente dal Paese del Sol Levante: il tè verde di Uji, il kiwi giapponeseMatatabi, la rosa multiflora Eijitu, l’albicocco giapponese Ume. Le formulazioni sono assolutamente naturali, anallergiche, atossiche e nichel free, tutte certificate Ikigai. Il packaging semplice ma bello da vedere, con flaconi e vasi in vetro satinato e tappi in legno.Grazie a valori cardine quali la ritualità, la sostenibilità e la naturalezza il brand è già entrato a far parte di importanti realtà con l’obiettivo di diventare presto una marca di riferimento all’interno delle farmacie su tutto il territorio nazionale.

«Prendersi cura della pelle per Ikigai vuol dire avere cura e rispetto di sé stesse. Ed è riduttivo parlare di rispetto della propria persona riferendosi solamente all’utilizzo di prodotti di qualità. Questo è imprescindibile, ma c’è di più: fare ogni giorno, anche se per poco, quello che ci fa stare bene, imparare ad emozionarci anche per le cose semplici - evidenzia Carolina Tagliabue - questo premio ne è la prova: sono le emozioni infatti che ci spingono a credere che quel sogno che abbiamo aspetta solo di essere realizzato».

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