Il Grand Hotel Tremezzo fa scuola. Lo staff insegna agli studenti Enfapi

Formazione Il personale della struttura durante lo stop stagionale terrà dei workshop. Quanto appreso verrà poi trasferito “sul campo” con tirocini curriculari nello stesso 5 stelle

Enfapi Como e Grand Hotel Tremezzo hanno stipulato un accordo in base al quale personale della struttura, nei periodi di chiusura stagionale, effettuerà interventi didattici e workshop sulle varie figure di staff presso la scuola. Le lezioni verteranno sugli aspetti amministrativi, gestionali, accoglienza del cliente, organizzazione, manutenzione e competenze specifiche di alcune figure.

«Siate curiosi»

L’intesa è stata siglata dal direttore Enfapi Como, Stefano Mariani, e dalla responsabile delle risorse umane del Gruppo Meta, Lucia Padova. In visita all’hotel a pochi giorni dalla chiusura invernale, un gruppo di studenti ha colto l’occasione per osservare il dietro le quinte dell’ospitalità a 5 stelle lusso. «Cogliete queste occasioni e quelle che verranno per porre domande, siate curiosi, avete a disposizioni persone di esperienza che possono trasferirvi quegli elementi in più che nel mestiere servono per migliorare e avete modo di farvi un’idea di quali sono le aspettative richieste» ha raccomandato la manager.

La collaborazione con Enfapi proseguirà poi con il trasferimento di quanto appreso sul campo per coloro che avvieranno i tirocini curriculari nell’hotel, ma anche per chi invece sarà impegnato in altre strutture ricettive del territorio.

Mantenere gli standard

«Aspetto lungimirante dell’iniziativa infatti non è formare solo il personale che entrerà nello staff del Grand Hotel Tremezzo, ma fornire formazione anche agli studenti che andranno in altre strutture – ha osservato Stefano Mariani, direttore Enfapi Como - Il distretto turistico “Como Lake” vive un momento di indubbio successo ed è quindi una responsabilità condivisa, di scuole e aziende, mantenere gli elevati standard richiesti dalla clientela e sostenere una domanda di occupazione continuativa nel tempo. Ma questo è possibile se il sistema formativo e imprenditoriale cresce armonicamente nel suo complesso, facendo rete con le altre strutture, gli Enti pubblici, i servizi di accoglienza, la logistica».

L’iniziativa fa parte di un quadro più ampio di attività della scuola. Enfapi Como sta infatti stringendo accordi di collaborazione con aziende di eccellenza in tutti i settori su cui è attiva nella formazione: energia elettrica, automazione, meccanica, tessile ed accoglienza turistica.

«Un’azione che si sviluppa all’interno di quanto promosso da Regione Lombardia in merito alla costruzione di attività di Academy tra scuola ed azienda per allineare sempre di più le competenze trasmesse nel percorso formativo con quelle attese dalle aziende – ha spiegato Stefano Mariani - in tal senso è stata introdotto, oltre ai tirocini curriculari, da sempre elemento qualificante dei percorsi di formazione professionale, anche lo strumento della “alternanza simulata” che, rivolto agli studenti del primo anno, prevede attività sviluppate con la partecipazione delle aziende».

Lo strumento della Academy va ancora oltre perché prevede interventi formativi e laboratoriali fino a 100 ore in un anno scolastico gestiti da tecnici aziendali.

Il beneficio è reciproco: da un lato la scuola, che risente della difficoltà di trovare docenti qualificati soprattutto in ambito tecnico, può avere dei moduli didattici ad hoc, dall’altro l’azienda che fatica a trovare giovani collaboratori qualificati può conoscere studenti a cui rivolgere la propria offerta di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA