«Il turismo cresce di più
se diventa green»

Provincia e Camera di commercio lanciano la guida sulle aree naturali: «Perché non possiamo fare concorrenza alla Toscana?»

ll turismo nel 2016 è in crescita (del 18,1% nel primo trimestre), eppure può correre ancora di più. Grazie all’attenzione al verde e al bello.

Una spinta sull’acceleratore del turismo verde in provincia di Como. La nuova guida “Lake Como is green” con nove itinerari alla scoperta delle aree protette, nata dalla collaborazione della Provincia di Como con la Camera di Commercio, e presentata ieri a villa Sormani a Lurago, si propone di accrescere il numero di visitatori sul territorio lanciando le mete naturalistiche. Spesso territori sconosciuti anche a chi abita in provincia di Como. Se è vero che oggi 3 turisti su 100 scelgono obiettivi green, perché non promuovere anche qui i gioielli naturali?

«La nuova dinamica del turismo è a plurisegmenti - spiega Andrea Camesasca nella giunta della Camera di Commercio - Sappiamo che dal 2009 al 2014 chi ha scelto di soggiornare negli agriturismi è cresciuto del 32% e che 102 mila sono stati i visitatori dei nostri parchi, contro i 30 mila del Monte Amiata in Toscana. E allora perché non ci sono turisti come in Toscana?».

La guida presentata ieri offre un percorso nelle aree verdi tutelate della provincia di Como attraverso nove proposte di itinerari (ciascuno pensato per soggiorni di almeno un weekend) al fine di promuovere il territorio e di invogliare i turisti a visitare i luoghi proposti sostando più a lungo sul territorio. Sono 23 le aree protette del territorio lariano recensite: Brughiera Briantea, Foresta Valle Intelvi, Lago del Segrino, Monte Generoso, Palude di Albate, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco Regionale Spina Verde, Parco Valle del Lambro, Riserva Naturale Fontana del Guercio, Riserva Naturale Lago di Montorfano, Riserva Naturale Lago di Piano, Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola, Riserva Sasso Malascarpa, Riserva Valle Bova, Riserva Valsolda, Sorgenti del Lura, Triangolo Lariano, Val Sanagra, Valle Albano, Valle del Dosso, Valle del Lanza Valle del Torrente Lura, Zocc del Peric.

SUL GIORNALE LE VOCI E LE STORIE DI ECCELLENZE GREEN

© RIPRODUZIONE RISERVATA