La grande moda
è giovane e sfila a Como

“Magazzini aperti” giovedì 21 vedrà protagonista anche Guillermo Mariotto, stilista e giudice di “Ballando con le stelle”

La moda chiama i giovani e li pone sotto i riflettori, anche con un personaggio d’eccezione della tv. Creativi junior alla ribalta in effetti sotto lo sguardo di Guillermo Mariotto, stilista per la maison Gattinoni e giudice di Ballando con le stelle.

Sarà lui l’ospite d’onore dell’evento “Magazzini aperti On Tour”, iniziativa promossa dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda, per sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle attività formative e nell’incontro con le imprese.

La kermesse, in programma giovedì 21 aprile, coinvolgerà sette scuole di moda del territorio: Setificio, Liceo Artistico G.Terragni- Centro Studi Casnati, I.F.P. Cometa Formazione Scuola Oliver Twist, Accademia delle Belle Arti Galli, I.I.S Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como; Liceo Artistico Statale-Fausto Melotti di Cantù; Istituto Superiore di Grafica Moda Design di Lecco. Oltre ai laboratori di sartoria e accessori moda della Cooperativa Sociale Impronte di Libertà operante all’interno del Carcere Bassone di Como e al Museo della seta di Como.

I ragazzi a partire dalle 18.30 sfileranno i loro capi al Mercato Coperto, da poco restituito alla città dopo un complesso lavoro di restauro. Alla fine, interverranno come testimonial le stiliste Raffaela d’Angelo, Simona Gervasini e Silvia Valli, creatrici comasche che hanno saputo portare al successo i loro marchi di abbigliamento unendo la creatività a spiccate doti imprenditoriali. È previsto anche un omaggio a Titta Porta, designer lariana che ha scritto un capitolo importante della storia tessile del distretto e, dopo la scomparsa, ha lasciato parte del suo archivio in eredità al Museo della Seta.

Nel finale (ore 19.30), il palcoscenico sarà tutto per gli special guest Guillermo Mariotto Dayane Mello, una delle concorrenti della decima edizione di Ballando con le stelle. La top model chiuderà la passerella indossando uno special dress di Gattinoni.

I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA