«La ripresa è fragile
Aiutate noi artigiani»

L’appello degli oltre 100 comaschi ieri presenti all’assemblea nazionale. Oggi due pagine sul giornale, guarda il video

La ripresa? Ci sarà, se si toglierà la zavorra delle imprese. È l’appello di Confartigianato all’assemblea nazionale. A cui hanno partecipato oltre 100 comaschi guidati da Marco Galimberti arrivati a Expo, sede scelta per gridare l’orgoglio. Perché i piccoli imprenditori non sono disfattisti.

Nel suo vibrante intervento, il presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti conquista continui applausi e tocca i nervi scoperti di una categoria che sente parlare di ripresa, ma ancora non la vive. O almeno percepisce segnali contrastanti, come hanno confermato ieri anche numerosi comaschi intervenuti all’evento, non a caso ospitato a Expo. Per ricordare che non sono “gufi” , gli artigiani,ma vanno fieri di ciò che ad esempio si è realizzato a Rho. Al punto da aver “rincarato la dose” con il Fuorisalone di via Tortora.

Le presenze

.Nel mirino restano i due mostri di sempre, quelli che due anni fa convinsero i solitamente timidi piccoli imprenditori a scendere in piazza a Roma. «Oggi paghiamo 29 miliardi di tasse in più rispetto alla media Ue - ha ricordato Merletti - Un maggior costo di 476 euro pro capite».

Eppure si riparte proprio da quell’orgoglio che sfila a Expo: «La grandezza del nostro Paese è nella piccola impresa».

Ripartire, concetto ribadito anche da Galimberti al termine dell’assemblea: «E con una consapevolezza, quella di un Paese che punta sulle proprie imprese. Importante concretizzare il cambiamento di rotta di cui si parlato, anche a livello fiscale».

Messaggio consegnato al ministro Maurizio Martina (intervenuto in assenza della Boschi, pubblicamente rimproverata da Confartigianato).

OGGI DUE PAGINE SUL GIORNALE CON LE VOCI DEI COMASCHI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Via la zavorra