La seta lariana vince la sfida
Cresce ancora il fatturato

Nel primo semestre del 2013 u n incremento del 3% nonostante la contrazione dei volumi. Merito dell’export

Gli ostacoli si moltiplicano, quelli di sempre e altri nuovi, come l’aumento costante del prezzo della seta greggia. Eppure il fatturato cresce del 3% e fa sì che il Distretto serico comasco possa sorridere anche nel primo semestre di quest’anno.

La tendenza favorevole del 2012, evidenzia quindi Unindustria, si conferma nonostante la contrazione dei volumi. E la chiave è il lusso, che premia la qualità e l’eleganza del made in Como, ammirato dal mondo, Francia, Giappone e Svizzera in testa.

È Unindustria a dare la buona notizia, in questo momento doppiamente importante. Si affaccia sui dati contrastanti della congiuntura generale lariana, comunicata nei giorni scorsi: dove gli spiragli sono pochi e fragili per tutti i settori. Ma il tessile vuole rafforzare il messagio di speranza. E lo fa alla vigilia di due appuntamenti fondamentali, Milano Unica e Première Vision: «Saranno loro ad aiutare a chiarire meglio le prospettive dei prossimi mesi» osserva il presidente del gruppo Filiera tessile di Unindustria Como, Gianluca Brenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA