Lago, tessile e design
Como a Palazzo Italia

Aspettando la settimana di protagonismo, già il Lario ha i suoi palcoscenici. Votate la vostra attrazione preferita

Attenti al tema di Expo, a Palazzo Italia c’è però anche e soprattutto la voglia di sottolineare le infinite bellezze nazionali. E qui Como compare, sfacciatamente o con indizi da rintracciare.

È uno spazio imperdibile, eppure uno dei più difficili da visitare con l’attenzione che si merita, anche perché le code incombono praticamente a ogni ora. Sfilano le eccellenze italiane: la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, nel segno dell’alta qualità. Va ricordato che il Padiglione Italia si compone del Palazzo Italia, dei quattro edifici sul Cardo e della Lake Arena, per un totale di 14mila metri quadrati.

In quest’area c’è l’ufficio di rappresentanza che è il Como Business Center, ma dal 28 agosto al 3 settembre ci sarà una vera e propria vetrina dove SistemaComo metterà in campo il meglio che sa fare il Lario.

Palazzo Italia resta il cuore dell’intero spazio, anche se - ribadiscono gli organizzatori - a Expo vige e vive la democrazia, tutti sono condomini e hanno pari dignità. Ma questo luogo resterà oltre il 31 ottobre come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città. Uno spazio icona realizzato da Italcementi e rivestito da oltre 750 pannelli di cemento biodinamico. Qui solo con agosto si è attenuato come era ovvio il passaggio delle scuole nel Vivaio: anche se lo scorso weekend Como era ancora protagonista.

Ma nella “potenza della bellezza” non potevano mancare panorami mozzafiato del lago di Como, come quello della Villa del Balbaniello. O le fibre di arancia che sono state usate per la prima volta - grazie a una start up siciliana - a Como. E la benedizione di un famoso designer.

OGGI IL VIAGGIO SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA