Lavori nel tunnel del San Gottardo. Rischio caos nel trasporto delle merci

Logistica Inagibile anche il passo, c’è il timore che il sistema delle consegne possa subire ritardi. Il passaggio del traffico pesante verrà fermato a nord e a sud della galleria a partire dalle 21.30

C’è il concreto rischio caos a partire da lunedì non solo sulla ticinese A2, ma anche sulla nostra A9 per quel che concerne il transito e soprattutto la sosta dei mezzi pesanti.

E questo perché il tunnel autostradale del Gottardo chiuderà per otto notti a partire da lunedì, con inevitabili ripercussioni sulle rotte delle merci da e per il Gottardo, peraltro impossibilitate a trovare percorsi alternativi. Questo perché il Passo San Gottardo è chiuso per la stagione invernale. Per diretta conseguenza, il traffico leggero sarà deviato lungo l’asse del San Bernardino, mentre quello pesante verrà fermato a nord e a sud della galleria a partire dalle 21.30.

Si tratta di un disagio non di poco conto per i mezzi pesanti e per le merci dirette e di ritorno dalle Alpi, ricordando che stando all’attuale cronoprogramma dei lavori non sono escluse altre chiusure della nostra A9 nell’ormai noto tratto tra Como Centro e il confine di Stato. Ciò significa che molti mezzi pesanti sceglieranno con ogni probabilità si sostare sul nostro territorio in attesa della riapertura del tunnel autostradale, il cui imbocco nord ad Airolo dista un’ora e mezza da Como, con tutto ciò che ne consegue. Nel dettaglio, il traforo sarà inagibile dalle 22 alle 5 da lunedì 8 a venerdì 12 (quattro notti) e così da lunedì 15 a venerdì 19 (per altre quattro notti). “Settimana prossima e quella seguente la galleria autostradale del San Gottardo sarà chiusa per quattro notti per lavori di manutenzione”, ha fatto sapere il Dipartimento urano delle costruzioni. Dunque la chiusura è da ricondurre a lavori di manutenzione sul lato urano (cioè del Canton Uri) del tunnel. Da rimarcare che più o meno nello stesso periodo lavori di manutenzione saranno effettuati anche lungo l’Axenstrasse.

Il traffico sarà regolato da movieri tra le 20.30 e le 5. Per questo motivo “sono da prevedere tempi d’attesa dilatati), hanno rimarcato le autorità urane. Peraltro il Touring Club Svizzero ha già anticipato che il tunnel chiuderà anche tra il 17 ed il 21 giugno, questa volta tra le 20 e le 5 e così sul modello che verrà applicato dalla prossima settimana anche tra il 24 ed il 28 giugno. In questo contesto vanno anche considerate le traversie vissute dal tunnel ferroviario che fa sempre capo al Gottardo dentro il progetto Alptransit dopo il deragliamento di un treno merci avvenuto lo scorso 10 agosto a Faido. Se il traffico merci è potuto riprendere con percentuali vicine alla normalità quello passeggeri dovrà attendere sino a settembre, con pesanti ripercussioni anche in ambito turistico sia per il Ticino che, di riflesso, per il nostro territorio. Da capire quanto alle chiusure notturne di settimana prossima del tunnel autostradale se le autorità ticinesi metteranno in atto qualche contromisura sul fronte della viabilità a ridosso del confine che impatterà anche sulla nostra A9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA