Le sette super ville per i matrimoni vip. Si parte da un budget di 150mila euro

Wedding Americani e inglesi i principali clienti, negli ultimi anni in crescita gli indiani e i sauditi. Tre giorni di festeggiamenti e 100-150 ospiti. L’attrattività del Lario alimentata da Instagram

Il Lago di Como è da sempre tra le mete più richieste per nozze di lusso. Con i suoi incredibili scenari, lussuosi palazzi e ville storiche, attira coppie da tutto il mondo in cerca di un wedding indimenticabile.

Ma, esclusi i grandi alberghi, quali sono le location più ricercate dalla clientela alto spendente? Nella gallery dei principali operatori del settore figurano sette super location.

Le strutture

Villa del Balbianello, bene del Fai dal 1988, ospita ogni anno i matrimoni più sontuosi e spettacoli del Lario, feste fiabesche, rese splendide dalle potature elaborate, dalle imponenti statue e dalle terrazze panoramiche.

Villa Balbiano, situata nell’antico borgo di Ossuccio, è un complesso di incommensurabile fascino, circondato da un parco secolare con piscina interna ed esterna. È dotata di 6 luxury suites arredate in perfetto stile dove gli ospiti possono soggiornare. Villa Bonomi si affaccia sul lago e sulla città. Il curatissimo giardino, che si estende su più livelli, è stato progettato da Pietro Porcinai, uno dei più grandi architetti italiani. Nel parco si trovano la piscina e il loggiato.

I saloni e i giardini di Villa Erba offrono un ambiente affascinante per una cerimonia all’aperto o al coperto. La perfetta cornice per creare un matrimonio unico. Villa Pizzo, circondata da un vasto parco e con una vista panoramica incredibile, offre un ambiente di pura eleganza e romanticismo. Le sue sale affrescate rendono più preziosi gli interni.

Villa Pliniana, incastonata in un’insenatura naturale e circondata dalla vegetazione, è in grado di regalare emozioni e fascino.

Nata dal genio del Rinascimento e trasformata in villa di delizia nel Settecento, Villa Sola Cabiati è infine una vera e propria opera d’arte: grandi saloni decorati da opulenti stucchi dei migliori artisti dell’epoca e arredati da collezioni di arazzi, dipinti e ceramiche di inestimabile valore.

Queste location sono riservate a chi può spendere cifre, a dir poco, significative. L’affitto va da 15.000 mila euro in su al giorno. Alcune strutture chiedono una locazione di almeno tre giorni o l’intero week end. Nel prezzo è compreso vario personale ed ovviamente si usufruisce di un servizio impeccabile. Gli stranieri che scelgono di dire sì in questi posti straordinari sono prevalentemente americani e inglesi. In crescita, da alcune stagioni, sauditi e indiani. Mediamente il numero degli invitati varia da 100 a 150 ospiti.

Il format

Sempre più di moda il long wedding della durata di tre giorni: il primo con un welcome dinner, il secondo riservato al rito e alla festa nuziale con allestimenti scenografici, il terzo per un brunch d’addio.

Budget? Ovviamente si parla di matrimoni costosi da 150 mila euro a 1 milione e più di euro. La ricaduta economica per il territorio è notevole, perché viene coinvolta un’intera filiera, dal service audio-luci al catering, dai fornitori di tensostrutture ai fioristi, ai noleggiatori di limousine e van, ai locali e ai monumenti visitati dagli ospiti. Ma come scoprono queste fastose dimore i vip del mondo? «Grazie ai social, gli sposi si lasciano ispirare dagli allestimenti pubblicati sui nostri profili Instagram, siamo noi i primi promoter del lago di Como come luogo incantevole per nozze da favola» evidenziano all’unisono le più qualificate wedding planner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA