«Macché pensione
Apro un’azienda»

A 62 anni Antonio Catalano ha deciso di rimettersi in gioco creando una nuova impresa a Como

La sua prima attività fu lanciata nel 1973: «Ora torno in pista con i miei ragazzi». Sette i dipendenti

In un momento di generale crisi economica ha comunque deciso di rilanciare, aprendo una nuova azienda all’età di 62 anni.

Quando, a ben pensarci, avrebbe tranquillamente potuto scegliere la strada della pensione, evitando di assumere sulle sue spalle nuove responsabilità.

Un diritto peraltro già conquistato ormai alcuni anni or sono quello dell’assegno mensile Inps, che non ha impedito ad Antonio Catalano di ributtarsi nella mischia al posto di prendere la palla al balzo, a dispetto della vena imprenditoriale, di accontentarsi del ritiro dalle scene. Con sette dipendenti.

Dal desiderio di non mollare, insomma, poche settimane fa è nato “Ecosystem Catalano”: si tratta di un centro assistenza ufficiale Vaillant che, sbocciato sulle ceneri di una precedente società, ha festeggiato proprio lo scorso fine settimana l’apertura della nuova sede in via Canturina, a Como.

Nel mondo del riscaldamento da 40 anni, Catalano aprì la sua prima attività in proprio nel 1973, all’indomani del congedo dal servizio militare.

Un’attività che poi gli è rimasta nel sangue, diventando il punto di riferimento. E non ha intenzione di smettere, come ha dimostrato con la sua decisione.

«Non ci occupiamo più solo di caldaie – spiega - ma del benessere delle famiglie. È quindi giusto offrire loro una sede all’altezza di questo obiettivo. Con me sono rimasti i miei ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA