Migliore Hotelier: Valentina De Santis premiata negli Usa

Riconoscimenti L’imprenditrice comasca a Las Vegas per la serata di gala che ha chiuso il Virtuoso Travel Week. «Tremezzo, Passalacqua, Sheraton: grande famiglia»

00:42

Valentina De Santis è “Migliore Hotelier dell’anno”: il prestigioso titolo le è stato assegnato durante la serata di gala che ha chiuso la 34esima edizione della Virtuoso Travel Week 2022 a Las Vegas.

Tra i più ambiti nel mondo dell’ospitalità di lusso, il riconoscimento premia una professionista di altissimo livello in ambito internazionale, ma anche una famiglia che da oltre 50 anni è parte integrante della storia del Lago di Como, proprietaria dell’iconico Grand Hotel Tremezzo, al quale lo scorso giugno si è aggiunto l’ultimo, appassionato progetto con l’apertura di Passalacqua, a Moltrasio.

La cerimonia

Al Bellagio Hotel si sono riuniti più di 4000 tra travel advisors e partner seguendo il motto “we believe in travel”, e a conclusione dell’evento sono stati celebrati “i Luminari, le Leggende e i Leader” del turismo e dell’ospitalità, premiando le personalità che meglio sanno rappresentare la passione incondizionata per questo settore.

Delle 12 edizioni in cui è stato assegnato il premio “Hotelier of the Year”, è la quinta volta che viene insignito un hotelier italiano, un incredibile vanto per il nostro Paese, ma solo la seconda volta che spetta ritirarlo a un proprietario di un albergo indipendente rispetto ai grandi manager di catena, «cosa che mi riempie particolarmente di gioia e di orgoglio» dichiara Valentina.

Coinvolta da oltre 10 anni nell’azienda di famiglia, De Santis aveva già ricevuto lo scorso anno il riconoscimento di “Italian Hotelier of the Year”, istituito per la prima volta proprio nel 2021 come tributo a Patrizio Cipollini, storico General Manager del Four Seasons di Firenze e riconosciuto maestro di stile ed eleganza nell’accoglienza, che non a caso fu eletto Virtuoso Hotelier of the Year nel 2018.

Classe 1982, terza generazione di albergatori, Valentina De Santis ha sempre dichiarato con entusiasmo la grande passione per il suo lago e per l’attività ricettiva. Entra nel settore alberghiero nel 2010, anno del centenario del Grand Hotel Tremezzo, acquisito dal nonno nel 1973: in questa struttura concentra la sua strategia Sales & Marketing. Giovane e talentuosa, persegue le tracce e la determinazione dei suoi genitori, Paolo a Antonella De Santis, mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.

Terza generazione

Nel 2014 Virtuoso la classifica tra le cinque finaliste del Virtuoso Best Hotelier of the Year. Nel 2019 è una delle 100 donne italiane di maggior successo per Forbes, l’anno scorso la nomina “Miglior albergatore d’Italia” durante il travel show Duco di Firenze. L’altra notte, è arrivato l’Oscar più ambito.

«Questo prestigioso premio racconta una grande storia di amore e di famiglia - dice l’imprenditrice comasca - è un riconoscimento importantissimo che spetta in primo luogo a mia mamma e mio papà, che hanno creato qualcosa di magico e mi hanno insegnato a custodirlo e rispettarlo, a mio marito che mi supporta incondizionatamente in ogni situazione, e ai miei figli che mi aspettano sempre pazientemente a casa riempiendomi il cuore con i loro abbracci. E soprattutto spetta alla mia grande famiglia allargata, l’incredibile team di Grand Hotel Tremezzo, Passalacqua e Sheraton Lake Como, che con passione e sempre con il sorriso va ben oltre l’ordinario per rendere felici i nostri ospiti e per realizzare ogni sogno – loro e nostro. Sono loro le leggende, i veri vincitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA