Missione a Expo Dubai
La cravatta ufficiale
con i tessuti comaschi

Tessuto di Classico Seta per la maison Talarico di Roma. In jacquard con il logo di Padiglione Italia, autorizzata la vendita al pubblico

Tessuto Made in Como per la cravatta ufficiale dell’esposizione universale di Dubai. La cravatta, uno dei simboli del distretto comasco della seta, diventa l’emblema della ripartenza all’interno del Padiglione Italia in occasione di Expo 2020 Dubai che si apre oggi venerdì 1 ottobre e si chiuderà il 31 marzo 2022.

Primo grande evento

Il primo evento internazionale dopo i mesi più duri della pandemia che rappresenta un’importante opportunità per le aziende italiane di rilanciare i propri prodotti conquistando nuovi mercati esteri. La Maison Talarico Cravatte Sartoriali di Roma ha realizzato la cravatta ufficiale dell’Italia con il tessuto fornito dal converter di alta gamma comasco Classico Seta: «Siamo fornitori ufficiali per i cadeaux istituzionali che saranno donati alle istituzioni italiane e straniere che faranno visita al Padiglione Italia. La Talarico sarà al fianco del Paese con la sua rinomata artigianalità e qualità dei suoi prodotti» ha affermato Maurizio Talarico.

La cravatta è realizzata in tessuto jacquard, fondo blu con il logo del padiglione Italia posto sotto il nodo. Una lavorazione molto particolare: «Dal punto di vista tecnico il logo, avendo una colorazione in degradé, non è stato di semplice realizzazione e ha rappresentato una sfida per noi e la Talarico - spiega Cesare Tavecchio responsabile commerciale Classico Seta - all’interno del padiglione ci saranno anche le cravatte in fantasia realizzate con tessuto twill che riproducono il logo con le nuance della Maison Talarico».

La collaborazione tra le due aziende dura da anni e ha portato i prodotti del converter comasco che realizza tessuti per cravatte, tinto in filo e stampa di alta qualità, al centro di diverse manifestazioni internazionali, la Maison Talarico è stata infatti scelta come fornitore ufficiale del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea nel 2014 e in occasione del G7 a Taormina.

«Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo progetto legato all’Expo anche nell’ottica di una ripresa del mercato, legata soprattutto alla riapertura di tutti gli store a livello mondiale» conclude Tavecchio.

La novità

La novità di quest’anno è che per la prima volta il Governo e il commissario per l’Expo Padiglione Italia, hanno autorizzato la messa in vendita del cadeaux dando la possibilità a chiunque di poter indossare la speciale cravatta commemorativa.

Il progetto architettonico del Padiglione Italia, accompagnato dallo slogan “La bellezza unisce le persone”, è firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il Padiglione è stato premiato come miglior progetto imprenditoriale alla vigilia della cerimonia inaugurale. Previsto un afflusso di oltre 28 mila visitatori al giorno, oltre 5 milioni nell’arco dei sei mesi dell’evento.

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